Benvenuti in PreBiblio

 

Questa versione (20-2-07) contiene 7286 schede di sito e 1718 schede bibliografiche, con 22631 collegamenti. E’ stata realizzata col contributo dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

I siti schedati coprono tutta l’Italia e tutti i periodi. La loro denominazione e collocazione in termini amministrativi è stata ottenuta da una lettura critica delle referenze bibliografiche, sovente contraddittorie, con verifica sulla banca dati ISTAT dei Comuni italiani e, per una parte dei siti, sulla banca dati IGM dei toponimi italiani.

Come potrete rapidamente constatare, la bibliografia è ben lungi dall’esser completa.

Per ora potete eseguire ricerche nei campi principali di ambedue le schede.

Recentemente, la banca dati di Pre-Biblio si è arricchita di altri archivi collegati a quelli dei siti e degli Autori. Si tratta dell'archivio dei taxa animali identificati nei giacimenti (oltre 600 nell'aprile 2007) e di quello delle loro parti anatomiche. Una volta completati questi archivi, sarà dunque possibile studiare la distribuzione dei taxa e da quali Autori questi sono stati identificati o citati.

All'archivio delle parti anatomiche, nel quale ogni elemento dello scheletro è un record, è collegata un'immagine tratta da un atlante osteologico (es. quello di Leon Pales), in modo da rendere più spedito il primo riconoscimento di campagna di un reperto faunistico.

Si prevede infine di realizzare, nel corso del 2007, un archivio dei tipi metallici, in cui ogni a ogni record sarà associata un’immagine, con collegamenti all'archivio degli Autori e a quello dei siti.

Buona consultazione.

 

Per pubblicazione:

Per sito:

Ogni scheda contiene i dati principali della pubblicazione e il dettaglio dei dati del sito trattato dalla pubblicazione stessa

Ogni scheda contiene i dati principali del sito e il dettaglio dei dati della pubblicazione in cui è trattato

Le schede saranno mostrate in ordine di:

Le schede saranno mostrate in ordine di:

Autore

Località

Titolo

Comune

Anno

Provincia

Località

Regione

Comune

Autore

Provincia

Titolo

Regione

Anno

  

In entrambi i modi si possono filtrare le schede per raffinare una propria ricerca.
CONSULTA per PUBBLICAZIONE CONSULTA per SITO